L'EVOLUZIONE TROFICA DEI LAGHI SUBALPINI
30 aprile 2014, ore 20,45
RELATORE: dott. Rosario Mosello
Il livello “trofico” di un lago è definito dall´intensità della produzione e dalla composizione della popolazione algale che a sua volta dipende per lo più dalla disponibilità di nutrienti quali i sali di azoto e fosforo.
L´eutrofizzazione dei laghi - cioè l´abnorme sviluppo di alghe - costituisce un fenomeno ampiamente studiato negli ultimi decenni in quanto è diventato importante individuare modalità semplici di classificazione della qualità dell´acqua in base alle quali proporre studi ed interventi volti al risanamento delle acque. Saranno discusse le situazioni e l'evoluzione negli ultimi decenni dei più importanti laghi subalpini, laghi Maggiore, Lugano, Como, Iseo, Garda"
BOOKCROSSING IN PIAZZA
dal 1 al 10 agosto 2014
Bookcrossing in piazza a Druogno, per avvicinare grandi e piccoli al mondo della lettura! "se voi non venite ai libri, i libri vengono da voi!"
1° GIORNATA DEL FUNGO
31 agosto 2014
Prima giornata del fungo, con mostra micologica e concorso del fungo più grosso e del cesto più bello! concorso di disegno per i più piccoli dal titolo "il bosco incantato"!